Home - Responsabilità Sociale

In NORD COMPOSITES Italia prendiamo molto seriamente il concetto di “responsabilità sociale d’impresa” (corporate social responsibility o CSR) e abbiamo abbracciato l’idea che l’importanza di un’azienda non sia meramente economica ma abbia anche un un impatto sociale rilevante e positivo.

Per questo motivo abbiamo deciso negli anni di supportare diverse iniziative di pubblico interesse, dallo sport grande e piccolo, alla ricerca scientifica fino all’impegno sociale.

Di seguito alcune delle nostre più recenti collaborazioni:

I BAMBINI DELLE FATE


I Bambini delle Fate è un’impresa sociale che dal 2005 si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da associazioni e realtà del terzo settore, rivolti a ragazzi e famiglie con autismo e altre disabilità

A tal fine è impegnata esclusivamente in attività di raccolta fondi regolare tramite la formazione di gruppi di sostenitori in tutta Italia.

Attraverso una rete capillare di collaboratori, imprenditori e cittadini vengono coinvolti attivamente affinché “adottino a vicinanza” e accompagnino nel tempo un progetto di inclusione.

I Bambini delle Fate & Nord Composites Italia

Nord Composites Italia è partner de I Bambini delle Fate dal 2020 e con essa partecipa attivamente ed economicamente a diversi progetti di inclusione sociale.

AUDACE SAILING TEAM


Audace Sailing Team è un progetto dell’Università di Trieste che vede coinvolti oltre 70 studenti in studi ingegneristici: come squadra sportiva ha vinto la 1001VelaCup 2021, competizione internazionale universitaria, con lo skiff Dedalo – imbarcazione progettata e costruita interamente dagli studenti del Team.

AST & Nord Composites Italia

Nord Composites è sponsor del progetto dal 2021.
Ha collaborato alla realizzazione di Lina, seconda barca realizzata da AST e la prima costruita interamente in materiale composito.
Scafo, strutture interne e coperta di Lina sono state infatti realizzate in sandwich, con un innovativo composito a base di fibra di lino e resina epossidica bio based, accoppiato ad un’anima in schiuma polimerica riciclabile. L’intero processo di formatura è stato svolto in infusione.
Il progetto Lina ha rappresentato un grande passo avanti per il team studentesco, tanto dal punto di vista concettuale quanto a livello di complessità realizzativa, e proprio per questo è stato decisivo il supporto tecnico – oltre che economico – delle aziende partner.
Lo stampo dell’imbarcazione, in vetroresina, è stato realizzato dagli studenti grazie ai prodotti forniti direttamente da Nord Composites: resina poliestere NORESTER® 2550NV, skin coat vinilestere NORESTER® 842 e gelcoat vinilestere GC 206/2. Come modello per realizzarlo si è utilizzato lo scafo in legno di Dedalo, che al termine del processo è stato recuperato senza subire danni, permettendo così di avere due barche “gemelle”.
Per sapere di più sul progetto Audace Sailing Team, visita il sito audace.units.it e segui le pagine del team su Facebook, Instagram e LinkedIn.